Osteria 1881

LA PRODUZIONE

Freschezza e autenticità dei prodotti alimentari Made in Puglia

In una terra rigogliosa e fertile non possono mancare frutti genuini e succosi, è da questi prodotti che nascono i nostri piatti e le nostre conserve.

Gravina in Puglia e la Murgia offrono una serie di varietà uniche, che la storia e la maestria delle famiglie locali ha saputo rielaborare e tramandare fino ad oggi.

 

 

La produzione dei nostri terreni è biologica, rispetta le stagionalità, abbiamo pomodori freschi, melanzane, funghi, zucchine e tanto altro. 

Da noi avrete la migliore qualità dei prodotti tipici murgiani come in un unico grande scrigno in cui sono racchiuse la storia, la tradizione e l’esperienza dei nostri chef.

 







Il mestiere dell’agricoltore ha una funzione educativa molto importante e inoltre, permette di preservare la biodiversità, la salute, il territorio e far conoscere la cultura rurale.






I nostri prodotti, partendo dal raccolto fresco al giusto grado di maturazione vengono lavorati con coscienza e responsabilità dai nostri ragazzi e dai nostri chef con la massima attenzione per la salute e la soddisfazione dei clienti.

COMUNITA' A KM 0

La definizione di Comunità a KM  ZERO non è riferita solo all’approviggionamento della migliori materie prime dai produttori locali ed all’utilizzo dei prodotti freschi e delle conserve che saranno realizzate nei terreni che abbiamo a disposizione; 

Comunità a KM Zero significa creare un collegamento tra l’OSTERIA 1881 e la Comunità, la cittadinanza di Gravina, gli Enti Locali e gli ETS del territorio, insieme a tutte le realtà che vorranno far parte di questa grande famiglia attraverso la condivisione dei valori che ci accomunano.

La scelta di festeggiare il proprio matrimonio, il battesimo o un compleanno in Osteria significa prediligere la qualità e la tradizione, ma rappresenta anche un atto di solidarietà. Significa sentirsi parte di un progetto, stare insieme serenamente ed in un ambiente gradevole, mangiare di gusto, ridere, scherzare e sentirsi bene, seguendo e condividendo i progressi dei nostri amici della Comunità.  Sarà una festa per tutti: non solo per chi festeggia una ricorrenza, ma anche per i ragazzi che vedranno il loro Centro popolarsi di persone con cui condividere esperienze, gioia e solidarietà.

I principi a cui ci atteniamo in cucina sono insieme semplici e rigorosi:

UTILIZZIAMO solo prodotti della terra di primissima qualità, conserve, confetture, prodotti dell’apiario ed altre prelibatezze provenienti dai migliori produttori locali e vini biologici delle più rinomate cantine del territorio.

LAVORIAMO rispettando rigorosamente le normative previste dagli standard della ristorazione, rispettando al contempo i più sani principi della tradizione contadina pugliese;

PROPONIAMO ricette antiche impreziosite dall’ utilizzo di prodotti di stagione e arricchite dalle rivisitazioni del nostro Chef.

 

I nostri prodotti, partendo dal raccolto fresco al giusto grado di maturazione vengono lavorati con coscienza e responsabilità dai nostri ragazzi e dai nostri chef con la massima attenzione per la salute e la soddisfazione dei clienti.